sabato 3 dicembre 2016

STEP 19 - Anatomia di un colore

Pensare di descrivere il colore amaranto mi ha fatto chiedere: "come potrei descrivere un colore ad una persona non vedente?"
Mi sono documentata e ho scoperto che il modo migliore è identificare un oggetto del colore desiderato e analizzarlo con gli altri 4 sensi o con le emozioni.
Ho deciso di scegliere il "capostipite" del mio colore, cioè il fiore di amaranto.
Al tatto il fiore risulta morbido e vellutato, delicato come il suo profumo leggermente dolce.
I semi di amaranto, in insalata o cotti, hanno un sapore vagamente simile a quello della frutta secca come noci e nocciole.
Pensando a campi coltivati di amaranto non posso fare a meno di pensare al fruscio delle foglie e ai rumori estivi.
L'amaranto mi suscita un sentimento di calore, femminilità, amore ma allo stesso tempo troppo aggressivo ed eccitante per essere calmante.
Un colore che potremmo associare ad una giovane donna briosa e felice ma allo stesso tempo leggermente esuberante.


Nessun commento:

Posta un commento