domenica 6 novembre 2016

STEP 12 - In cucina

L'AMARANTO

L'amaranto, coltivato originariamente dagli Aztechi, Maya e Incas, si diffuse in tutto il mondo come un sostituto dei cereali e attualmente l'amaranto viene coltivato a scopo commerciale in Messico, SudAmerica, Stati Uniti, Cina, Polonia ed Austria.
Della pianta si usano soprattutto i semi che vengono consumati in zuppe, con verdure, tostati o soffiati. 
In alcuni paesi si usano anche le foglie, in insalata o come condimento del riso.




CAROTA ROSSA

Molto simile nel gusto alla carota tradizionale, le carote rosse hanno un 22% in meno di zuccheri, e sono molto più ricche di antociani, pigmenti idrosolubili che appartengono alla famiglia dei flavonoidi e che ne danno il tipico colore più scuro. Queste sostanze sono dei potenti antiossidanti e si calcola che queste carote ne abbiano 4 volte il contenuto che troviamo in quelle arancioni.
Esattamente come le carote normali vengono consumate sia cotte che crude, anche se al fine di non degradare le vitamine si consiglia di consumarle a crudo.  
Grazie al vantaggio di essere molto coloranti possono essere usate per piatti dai colori vivaci, come muffin, dolci, zuppe o insalate. Sono ottime anche in succhi, spremute e centrifughe.



LITCHI

È una pianta tropicale e subtropicale originaria della Cina meridionale e del Sud-Est Asiatico, oggi coltivata in molte parti del mondo. Il frutto si presenta con una scorza rugosa e ha una polpa bianca, fresca, delicata e profumata.
E' particolarmente ricco di vitamina C, tanto che 100 grammi di polpa forniscono più dell'80% della dose giornaliera raccomandata.
Il frutto può essere consumato fresco al naturale e si adatta anche molto bene a numerose ricette, con macedonia, cocktail di spumante o rum e in sorbetti.




MELOGRANO

Il melograno è una bacca di consistenza molto robusta, con buccia molto dura e coriacea, ha forma rotonda o leggermente allungata. Il frutto ha diverse partizioni interne robuste, separati da una membrana, che svolgono funzione di protezione dei semi. I semi, di colore rosso, in alcune varietà sono circondati da una polpa traslucida colorata dal bianco al rosso rubino, più o meno acidula.
I semi del melograno vengono consumati in succhi, decotti, dolci, secchi o al naturale.
Molti usano il frutto come pianta ornamentale.




Nessun commento:

Posta un commento