lunedì 24 ottobre 2016

STEP 06 - I colori nella scienza

Il colore è la sensazione che dà all'occhio la luce riflessa dai corpi; qualità dei corpi per cui essi riflettono in vario modo la luce.
La luce viene recepita dai coni ottici, trasformata in segnali bioelettrici, inviati al cervello che li elabora in immagini e colori.
Il colore, quindi è unica in ogni osservatore umano.



L'amaranto si presenta come un colore "borderline", cioè che non rientra pienamente in una delle principali categorie di colori; si trova infatti sul confine tra il rosso e il rosa.
Nel Dizionario Universale delle Arti e delle Scienze di Efraimo Chambers l'amaranto viene definito come "dalla mistura del turchino e scarlatto sono formati l'amaranto, il paonazzo e viola; dalla medesima mistura di turchino e rosso cremisi sono formati il porpora, viola mammola e l'amaranto" e poi "Lo stesso turchino con rosso mezzo in grana, fa l'amaranto, il tanè, e rosa secca. Il turchino e mezzo rosso cremisi compongono l'amaranto, il tanè e rosa secca, il viola mammola seuro, ecc.".


E anche in Luce colore visione: perchè si vede ciò che si vede, Andrea Frova definisce l'amaranto nelle sue accezioni cromatiche attuali:

Nessun commento:

Posta un commento